venerdì

Insalata di asparagi con uovo in camicia e vinaigrette di ravanelli

insalata di asparagi con uovo in camicia e vinaigrette di ravanelli
Ho fatto questa meravigliosa Insalata di asparagi con uovo in camicia e vinaigrette di ravanelli come piatto unico per una cena leggera, perché l'estate sta arrivando e ho bisogno di perdere qualche chilo di troppo che ho preso nell’inverno - hehehe! Non sono una fan dei ravanelli, ma gli ingredienti utilizzati nella vinaigrette hanno dato un tocco speciale a questa radice e il piatto è venuto daavero delizioso. Auguro a voi un giorno molto speciale! Bacini con affetto.

INSALATA DI ASPARAGI CON UOVO IN CAMICIA E VINAIGRETTE DI RAVANELLI
Adattato da: rivista Slowly veggie!
Preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:
18 asparagi verdi
sale e pepe
1 mazzetto di ravanelli
1 mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
4 uova frescchissime
50 ml di aceto di vino bianco (per le uova in camicia)

Preparazione:
Eliminate la parte legnosa degli asparagi.

Sbucciate soltanto la parte inferiore (un terzo) degli asparagi e cuocere in acqua bollente salata per 5-10 minuti cerca (ho fino a che saranno al dente, perché dipendi dello spessore). Scolate gli asparagi e passateli rapidamente sotto l'acqua fredda per interrompere la cottura. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Nel frattempo, lasciate che l'acqua di cottura continui a sobbollire a fiamma bassa.

Mondate, lavate e scolate i ravanelli. Tagliateli a rondelle sottili. Fate lo stesso con l'erba cipollina. Mescolate insieme l'aceto, lo sciroppo d'acero, il sale e il pepe. Unite, mescolando energicamente l'olio di oliva, poi aggiungete l'erba cipollina e i ravanelli.

In una pentola capiente portate a ebollizione un litro e mezzo d'acqua con l'aceto. Togliete la pentola dal fuoco e usate una frusta per creare un vortice. Aprite un uovo e fate scivolare delicatamente il contenuto al centro del vortice. Usate un cucchiaio per avvolgere l'albume intorno al tuorlo formando un fagottino. Ripetete l'operazione per tutte le uova e lasciatele cuocere nell'acqua per 2-5 minuti (dipendi dal gusto). Mettere nei piatti glia asparagi con un po' d'acqua di cottura e l'uovo in camicia. Distribuite sulla verdura la vinaigrette ai ravanelli.
insalata di asparagi con uovo in camicia

Nessun commento:

Posta un commento