venerdì

Insalata di patate arrosto con feta

Insalata di patate
Questa gustosa e diversa insalata di patate e feta è un'ottima opzione vegetariana per la cena di Natale e Capodanno! Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta sono una combinazione sorprendente, vale la pena provare! Bacini.

INSALATA DI PATATE ARROSTO CON FETA
Fonte: Rivista slowly veggie, sett/ott 2014

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di patate (peso delle patate già cotte)
sale marino
2 spicchi d'aglio
4 cipollotti
250 gr di feta
1 limone (bio)
7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di salsa piccante
1 cucchiaio di semi di coriandolo (non ho usato)
1 cucchiaio di semi di sesamo
4 cucchiai di sciroppo d'acero
pepe

Preparazione:
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a dadini di 2 cm circa e fatele cuocere circa 10 minuti in acqua salata portata a ebollizione. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, sbucciate e tritate finemente l'aglio. Mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle sottilissime. Tagliate la feta a dadini. Lavate il limone con acqua bollente e asciugatelo. Grattugiate la parte gialla della scorza e spremete il frutto.

Fate riscaldare 4 cucchiai d'olio in una grossa padella antiaderente, quindi aggiungete le patate, l'aglio e i cipollotti. Lasciate rosolare 8 minuti a fiamma medio-alta, fino a quando le patate non saranno diventate dorate e croccanti. Unite la salsa piccante, mescolate bene e trasferite l'insalata di patate su un vassoio o in un'insalatiera.

Fate abbrustolire il coriandolo e il sesamo in una padella per circa 20 secondi, a fuoco medio e senza aggiungere altri grassi. Unite lo sciroppo d'acero e lasciate sobbollire. Togliete la padella dal fuoco e aggiunte l'olio rimanente (3 cucchiai), il succo e la scorza di limone. Aggiustate di sale e pepe.

Distribuite la feta sulle patate, condite l'insalata con il dressing fatto con lo sciroppo d'acero ancora caldo e servite subito.
Insalata di patate arrosto
Trovatemi anche su Instagram e facebook!

Nessun commento:

Posta un commento