giovedì

Torta di melassa e spezie vegana

bolo de melado
Per la prima volta ho fatto una torta con melassa e questa ricetta vegana con spezie mi ha sorpreso, perché ha un sapore meraviglioso!
Questa torta è compatta, di personalità e si scioglie in bocca!
Non è troppo dolce, perché è utilizzata solamente la melassa per addolcirla. La mandorla a lamelle è facoltativa, ma dà un tocco croccante e la consiglio.
bolo de melado
TORTA DI MELASSA E SPEZIE
Fonte: Papa capim

Ingredienti:
1 tazza di melassa (o melasse o miele di melassa)
1 tazza di latte vegetale (ho usato il latte di soia non zuccherato, ma è possibile utilizzare un latte zuccherato, se si desidera una torta più dolce)
3/4 tazza di olio d'oliva
1 1/2 tazza di farina integrale
1/2 tazza di farina d'avena (o crusca di avena o frullare dei fiocchi di avena)
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
una manciata di mandorle a lamelle (opzionale)

Preparazione:
Preriscaldare il forno a temperatura media. Mettere la melassa, il latte vegetale e l’olio in un pentolino e riscaldare a fuoco molto basso. Mescolare bene per sciogliere la melassa e spegnere il fuoco quando il composto sarà intiepidito (non lasciare scaldare molto). Unire la farina, l'avena, le spezie, il bicarbonato e il sale e versare il composto liquido sopra. Mescolare delicatamente (con un battitore manuale, frusta o “fouet”) fino a incorporare gli ingredienti secchi a quelli umidi. L’impasto è più liquido rispetto agli impasti delle torte tradizionali.

Ungere (con olio) e infarinare una piccola teglia da plumcake (io ho usato una teglia rotonda). Versare l'impasto nella teglia, coprire con le mandorle a lamelle, se si utilizzano, e infornare. Per testare la cottura, inserire un coltello o stecchino nel centro della torta: è pronta quando lo stecchino esce pulito. Attenti a non cuocere troppo, o la torta verà asciutta. Questa torta è ancora meglio il giorno dopo, per cui è meglio prepararla il giorno prima della degustazione:-)
bolo de melaço
Trovatemi anche su Instagram e facebook! Bacini con affetto.

2 commenti: