sabato

Ciambella di fichi, mandorle e cioccolato

CIAMBELLA DI FICHI, MANDORLE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
400 gr di fichi neri
200 gr di mandorle in polvere
180 gr di cioccolato fondente tritato finemente
100 gr di zucchero a velo
5 uova (4 se grandi)
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito vanigliato per dolci
la scorza grattugiata di un limone Bio
burro q.b.

Preparazione:
Lavate i fichi ed asciugateli delicatamente con un foglio di carta da cucina. Eliminate il picciolo e tritatene grossolanamente 250 gr, tenendo da parte quelli restanti. Mettete lo zucchero a velo e le uova in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche per almeno 5 minuti o fino ad ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso. Se usate la planetaria, inseritevi la frusta a filo e mettete nella ciotola lo zucchero a velo con un uovo, azionandola a velocità crescente ed aggiungendo un uovo alla volta, fino ad ottenere un composto come quello descritto sopra.

In un'altra ciotola capiente, mescolate le mandorle in polvere con il cioccolato tritato finemente, la scorza del limone grattugiata, la fecola, i fichi tritati e il lievito setacciato. Aggiungete poco alla volta il mix di uova e zucchero e mescolate molto delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.

Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro ben imburrato e infarinato, tagliate i fichi rimasti a fette non troppo sottili e disponeteli sulla superficie del dolce. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Una volta intiepidita, sformate la ciambella su una gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento