giovedì

Christmas cake

Bolo Inglês
Ho fatto questa torta di Natale per una cena a casa di mia suocera ed è stato un successo assoluto! E’ una torta molto intensa, ricca e, per il contenuto alcolico, direi che è una torta per adulti:D
Questa ricetta inglesa deve essere fatta in anticipo, perché si deve spennellare per 3-4 giorni con whisky. Un ottimo risultato che mi ha sorpreso per il suo aroma e sapore!

CHRISTMAS CAKE

Ingredienti:
450 g frutta secca mista (fichi, uvetta, albicocche, prugne secche, datteri)
170 g farina integrale
3 uova
125 g zucchero di canna scuro
125 g burro
4 cucchiai + un bicchierino per spennellare di whisky
50 g ciliege candite
50 g noci
25 g arancia candita
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino di 4 spezie (cannella macinata, zenzero in polvere, un poco di chiodi di garofano in polvere e di noce moscata) 
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
una presa di sale

Preparazione:
Tagliare tutta la frutta secca a pezzettini, aggiungere il whisky e lasciar macerare per una notte. Il giorno dopo, mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere le uova, il burro fuso e mescolare bene. Aggiungere tutta la frutta secca e i canditi, mescolare e versare in 6 formine da cake individuale (o in uno stampo tondo da 18 cm, la mia torta è venuta più bassa perché ho usato uno stampo da 21 cm) rivestiti con carta da forno. Infornare a 180°C per circa 30 minuti (45 min/1 h per il cake grande). Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Chiudere ogni cake in un pezzo di carta da forno e spennellare generosamente con del whisky, una volta al giorno per 3-4 giorni di seguito.
Bolo natalino

Nessun commento:

Posta un commento