mercoledì

Torta rovesciata di fichi alla cannella

Oggi è il compleanno della mia cara amica Fabrícia (già citata, nel mio viaggio ad Atlanta).
La Fá è una sorella per me e siamo amiche da oltre 10 anni. E' l’unica amica che mi chiama ogni settimana, e quando non può, mi invia un’e-mail! E’ la mia confidente ed io penso che sia la persona che mi conosce di più al mondo, ho fiducia in lei al 100%. E' sorprendente come abbia sempre la parola giusta da dirmi, in tutte le situazioni.
Lei è una delle persone che più tifa per il mio successo e m’incoraggia con tutto ciò che riguarda la cucina e il mio blog. Grazie al suo consiglio ho aperto la mia pagina facebook!
Mia cara, ti ringrazio per l'amicizia sincera, per essere sempre presente nella mia vita e por sostenermi!
Tanti auguri e che Dio ti copra di molte benedizioni, per continuare forte nei tuoi ideali ed essere in grado di realizzare tutti i tuoi bei sogni!
Ti amo molto.
Nesse domingo fiz um delicioso bolo com figos (o melhor que já comi) e o ofereço a Fá! 
Questa domenica ho fatto una deliziosa torta di fichi (la migliore che abbia mai mangiato) e la offro a lei!

TORTA ROVESCIATA DI FICHI ALLA CANNELLA

Ingredienti:
250 gr di farina 00
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino do noce moscata in polvere
1 pizzico di sale
150 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
180 ml di latte
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di limoncello (ho usato il rum)
14 fichi

Preparazione:
In una terrina riunire la farina setacciata con il lievito, il sale, la cannella, la noce moscata e mescolare bene il tutto.

Montare a crema 120 gr di burro ammorbidito con lo zucchero, incorporavi 1 uovo alla volta, la miscela di farina, alternando con il latte.

Rivestire di carta forno una tortiera del diametro di 28 cm, versarvi il burro fuso rimasto, distribuirvi lo zucchero di canna e bagnare con il limoncello. Adagiarvi i fichi tagliati a metà, privati del piccolo, lasciando la buccia, con il taglio rivolto verso il basso, formando cerchi concentrici. Versarvi sopra l’impasto, livellare e far cuocere la torta in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti (fare la prova stecchino!).

Lasciare intiepidire, quindi girare la torta, togliere la carta forno e farla raffreddare completamente, prima di portare la torta in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento