domenica

Muffin vegano di banana e cioccolato

Oggi è il compleanno della mia cara amica Glorinha, del blog Café com bolo e Glorinha e ho fatto questo post specialmente per leiL’ho incontrata di persona, in questa vacanza a Rio de Janeiro, e il nostro incontro è stato molto bello, perché lei già era mia sorella del cuore! Abbiamo pianto di emozione e non potevo smettere di abbracciarla! La sensazione è che semplicemente ci siamo incontrate di nuovo, peccato che il tempo era poco.

Glorinha è molto speciale per me e ho imparato ad amarla e ammirarla per la persona buona, onesta, mamma affettuosa e intelligente che è! Ho imparato molto da questa cara amica.

Quando ci siamo lasciati, ho avuto un nodo alla gola perché volevo passare più tempo con loro. Nella mia mente sono rimasti gli occhi luminosi e il profumo di Glorinha!
Poiché una festa non é tale senza torta, offro questa deliziosa tortina per la cara festeggiata e a tutti voi che volete partecipare!

Questi muffin vegani sono identici a quelli "normali", perché sono molto soffici e gustosi. Sono entrati nel mio elenco dei muffin da fare sempre!


MUFFIN VEGANO DI BANANA E CIOCCOLATO
Fonte: Sonho doce, sonho

Ingredienti:
1/2 tazza di latte di cocco
1/2 tazza di banana matura (circa 1)
1/3 tazza di olio di canola (io ho usato di girasole)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3/4 tazza di zucchero (io ho usato di canna)
1 tazza di farina
1/3 tazza di cacao in polvere
3/4 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 cucchiaino di sale
1/8 cucchiaino di cannella

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una piccola ciotola, schiacciare la banana con una forchetta. Mescolare il latte di cocco, lo zucchero, l’olio e l'estratto di vaniglia fino a incorporare, aggiungere le banane schiacciate e mescolare un po’ di più. In una ciotola, setacciare la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito, la cannella e il sale . Fare un buco nel centro degli ingredienti secchi e versare il composto di banana. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio (non mischiare troppo).

Versare il composto nelle formine, riempiendo ciascuna con 2 o 3 cucchiai. Cuocere 18-20 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nel centro, ne esce pulito. Trasferire in una griglia e lasciare raffreddare completamente.
Nota: la latta della foto è quella che ho comprato a Parigi, nella La Cure Gourmande!

Nessun commento:

Posta un commento