mercoledì

Crostata di zucchine, mozzarella e pomodori

Il sapore della pasta brisée contrasta con il ripieno salato di questa crostata! Mi é piaciuto molto e già sto pensando di farla un'altra volta!

CROSTATA DI ZUCCHINE, MOZZARELLA E POMODORI

Ingredienti per 4 persone:
200 g di pasta brisée già pronta
300 g di zucchine piccole
250 g di pomodori maturi e sodi
200 g di mozzarella
1 mazzetto di basilico
60 g di grana grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
oliva extravergine
sale e pepe

Preparazione:
Spuntate le zucchine, lavatele, tagliatele a rondelle e fatele dorare rapidamente in una padella con 2 cucchiai d'olio; salate, pepatele, toglietele dal fuoco e tenetele da parte.

Fate scottare i pomodori in acqua bollente, scolateli, privateli della buccia, dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi tagliateli a fette;  tagliate la mozzarella a fettine e lavate, asciugate e spezzettate il basilico.

Stendete la pasta brisée in una sfoglia di circa 3 millimetri; foderate una tortiera leggermente unta d'olio e infarinata e bucherellate la base della pasta con una forchetta. Copritela con metà delle zucchine, adagiatevi sopra metà della mozzarella tagliata a fette e un poco di grana grattugiato, quindi le fette di pomodoro, il sale e il pepe e il basilico.

Continuate alternando la mozzarella, un poco di grana e le zucchine; cospargete infine con il pangrattato mescolato con il grana rimasto e irrorate con l'olio. Passate il recipiente in forno preriscaldato a 200 °C e cuocete la crostata per 30 minuti. Toglietela dal forno, sformatela sul piatto da portata e servitela.

Nessun commento:

Posta un commento