martedì

Gelato al melone

L'anno scorso ho comprato la collezione di libri della Scuola di pasticceria del Corriere della Sera. Dopo di questo posso dire che la mia vita, in cucina, è cambiata! La mia gioia è stata quella di attendere l'uscita settimanale del libro, leggere e guardare pagina dopo pagina, ammirando le foto. Ho perso il conto di quante ricette ho fatto di questa collezione, ma ho ancora centinaia che voglio fare! Sarò in grado?!

Qui in Italia nel mese di luglio fa molto caldo. Arrivo all’esagerazione di prendere fino a tre gelati al giorno (sono molto insoddisfatta per questo - hehehe)!
Ho approfittato questo tempo di abbondanza di meloni per fare questo gelato leggero.

GELATO AL MELONE

Ingredienti per 8 persone:
550 ml di latte
160 g di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
1/2 cucchiaino di miele
1 melone

Preparazione:
Fate bollire il latte e la panna in una casseruolina su fuoco e lasciate intepidire. Mettete lo zucchero e il miele in una ciotola e, sbattendo con una frusta a mano, incorporatevi il latte tiepido a filo. Cuocete il composto in una casseruolina per 2 minuti su fuoco basso lavorando con un cucchiaio di legno senza fare bollire. 

Pulite il melone, eliminate i semi e i filamenti, ricavate 500 g di polpa e frullatela. Unite la purea di melone al composto di latte e panna amalgamando con cura.

Trasferite il composto in una gelatiera e azionatela per il tempo previsto dall'apparecchio, circa 30 minuti. Mettete il gelato in un contenitore e ponetelo in freezer.

Nessun commento:

Posta un commento