venerdì

Financiers alla ganache di cioccolato

Già ho detto che le financiers sono le mie tortine preferite. Queste sono perfette, é impossibile magiarne una sola!

FINANCIERS ALLA GANACHE DI CIOCCOLATO


Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente (tra il 64 e il 70%) a pezzettini
150 g di panna fresca intera
55 g di zucchero a velo

60 g di burro
40 g di farina
40 g di farina di mandorle
1 pizzico di lievito chimico (1/2 cucchiaino da caffè)

110 g di albumi (quasi 4)

Preparazione:

Preparare la ganache. Far bollire la panna e versare in tre volte sul cioccolato mescolando delicatamente (emulsione) per ottenere una crema liscia e brillante. Mettere da parte.


Mescolare la farina allo zucchero a velo, le mandorle e il lievito. Far fondere il burro a fuoco lento fino a che s'imbiondisca e assuma un profumo "nocciola" (le parti lattose devono colorirsi ma non bruciarsi). Versarlo subito in altro recipiente per fermare la cottura.


Accendere il forno a 170°C. Con una forchetta sbattere leggermente gli albumi senza montarli (« romperli ») poi incorporali delicatamente al miscuglio secco farina mandorle e zucchero a velo. Aggiungere delicatamente il burro sempre mescolando. Infine versare dolcemente la ganache nell'impasto e mescolare.


Riempire degli stampi individuali di silicone o antiaderenti (o anche metallici imburrati e infarinati) con quest'impasto. Cuocere per 15 minuti circa, devono formare una crosta (meglio cuocerli meno che troppo: il cioccolato non ama le alte temperature e il biscotto diventerebbe secco).Lasciar raffreddare e sformarli.

Nessun commento:

Posta un commento