domenica

Cheesecake al miele e salvia

CHEESECAKE AL MIELE E SALVIA
Fonti:  Scuola di pasticceria, Corriere della sera 
Difficoltà: media
Preparazione: 1 ora
Cottura: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti per 6 persone:
200 g di biscotti secchi
100-150 g di burro
7 foglie di salvia fresca
5 cucchiai di miele
150 g di ricotta
200 g di grana
4 uova
burro per lo stampo
zucchero a velo e 3 foglie di salvia fresca per decorare

Preparazione:
Tritate i biscotti riducendoli in briciole, sciogliete il burro in un pentolino su fuoco basso, quindi unite i biscotti, 5 foglie di salvia tritate finemente e mescolate per amalgamare uniformemente il composto.

Imburrate uno stampo di 24 cm di diametro e distribuitevi il composto di burro, salvia e biscotti sbriciolati; premete leggermente con le mani creando uno strato uniforme. Mettete lo stampo in frigorifero per 10 minuti.

Versate il miele in una casseruola, aggiungete le foglie di salvia rimaste e riscaldatelo a bagnomaria su fuoco basso per 5 minuti; poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione.
Lavorate la ricotta in una ciotola con una frusta a mano, unite il grana grattugiato e la metà del composto di miele alla salvia.
Amalgamate con cura gli ingredienti e incorporate 2 uova mescolando.
Rompete le uova rimaste e separate gli albumi dai tuorli in due diverse ciotole; unite questi ultimi al composto di formaggio.

Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche e incorporateli nella preparazione mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate il tutto nello stampo e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 1 ora circa, poi togliete dal forno e versate sulla superficie il miele alla salvia rimasto.
Spolverizzate o bordi del cheese cake di zucchero a velo e guarnite con le foglie di salvia.

Nessun commento:

Posta un commento