sabato

Tortine di sfoglia ai fagiolini

TORTINE DI SFOGLIA AI FAGIOLINI
Fonte: Scuola di pasticceria - Corrieri della sera

Ingredienti per 4 persone:
500 g di pasta sfoglia
100 g di fagiolini
120 g di pomodori ciliegia
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
200 g de ricotta
1 mazzetto di basilico
2 uova
sale
pepe
burro e farina per gli stampini

Preparazione:
Tirate la pasta in una sfoglia di 3 mm di spessore con il matterello sul piano di lavoro infarinato e ricavate, con un tagliapasta di 12 cm di diametro, 4 dischi di pasta e, con un tagliapasta di 8 cm di diametro, altri 4 dischi.

Foderate con i dischi più grandi 4 stampini imburrati e infarinati di 8 cm di diametro facendo aderire bene la pasta al fondo e alle pareti.
Pulite i fagiolini spuntandoli alle estremità, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolateli e tagliateli a tocchetti.

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchietti, tenetene da parte qualcuno per la decorazione finale e fate insaporire i rimanenti in una padellina con l'olio a fuoco medio insieme ai fagiolini per 5 minuti. Trasferite il tutto in una ciotola e amalgamate la ricotta, il basilico lavato e sminuzzato, le uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Distribuite il composto negli stampini e coprite con i dischi di sfoglia rimasti; sigillate i bordi inumidendoli d'acqua e pizzicandoli tutto intorno.
Praticate con un coltellino al centro di ogni tortina un'incisione a croce e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti. Lasciate intiepidire le tortine, sformatele sui piatti individuali e servitele, decorando con gli spicchietti di pomodorino tenuti da parte.

Nessun commento:

Posta un commento