sabato

Profiterole light al cioccolato

PROFITEROLE LIGHT AL CIOCCOLATO
Cucina Moderna Oro, n. 56 - 2009

Ingredienti per 8 persone:
16 bignè
mezzo litro di tatte parzialmente scremato
30 g di cacao amaro
20 g di farina
40 g di zucchero
un baccello di vaniglia


Per il ripieno:
300 g di yogurt greco al 2% di grassi
2 albumi
60 g di zucchero a velo
sale

Preparazione:
Incidete il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e prelevate con la punta di un coltello i semini interni. Trasferiteli in una casseruolina con il latte e lo zucchero e portate a lentamente a ebollizione.

Setacciate in una ciotola la farina con il cacao e incorporatevi il latte, un mestolino alla volta, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Cuocete la crema a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando in continuazione, finché si sarà ben addensata.

Versate la crema in una ciotola, copritela a contatto con un foglio di pellicola trasparente e immergetela in una ciotola più grande con acqua e ghiaccio. Lasciatela ben raffreddare e frullatela con la frusta elettrica o con il mixer a immersione.

Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Amalgamate gli albumi montati allo yogurt, trasferite il composto in una tasca da pasticciere e farcite i bignè. Impilateli con la crema al cioccolato preparata, mettete in frigo a rassodare per un'ora e servite.

Nessun commento:

Posta un commento