domenica

Risotto bianco con sedano e vermouth

Questa è una ricetta base, che può essere interpretata in mille modi e transformarsi ogni volta in un risotto diverso e speciale.

RISOTTO BIANCO
Jamie Oliver - "Il mio giro d'italia", ed. TEA

Ingredienti per 6:
1 litro di brodo (di pollo, di pesce, o vegetale, dipende da come condirete il risotto)
2 cucchiai d'olio d'oliva
una noce di burro
1 cipolla grande, pelata e tritata finemente
2 spicchi d'aglio, pelati e tritati finemente
1 o 5 costole di sedano, spuntate e tritate finemente
400 g di riso per risotti
2 bicchieri de vermouth bianco secco (Martini o Noilly Prat) o vino bianco secco
sale marino e pepe nero appena macinato
70 g di burro
120 g di parmigiano grattugiato al momento



Fase 1: Scaldate il brodo. In un'altra casseruola, mettere l'olio e il burro e aggiungeteci la cipolla, l'aglio e il sedano facendoli soffriggere a fuoco dolcissimo per circa 15 minuti, evitando che prendano troppo colore. Quando il trito di verdure si è ammorbidito, aggiungete il riso e alzate la fiamma.

Fase 2: Il riso adesso comincerà a sfrigolare, perciò fatelo rosolare mescolando continuamente. Dopo un minuto, sarà già diventato leggermente perlaceo. Senza smettere di mescolare, versateci il vermouth (o il vino): gli darà un profumo fantastico.

Fase 3: Una volta che il vermouth (o il vino) sarà evaporato, aggiungete al riso il primo mestolo di brodo e un bel pizzico di sale. Abbassate la fiamma per evitare che i chicchi si cuociano troppo all'esterno. Proseguite aggiungendo mestolate di brodo e mescolando per mantecare l'amido cremoso rilasciato dal riso; aspettate che il brodo sia stato assorbito prima di versarne un altro mestolo. In tutto, ci vorranno più o meno 15 minuti. Assaggiate il riso per vedere se è cotto: se non lo è, continuate ad aggiungere brodo finché i chicchi saranno morbidi, ma con il cuore ancora duretto. Aggiustate di sale e pepe. Se restate senza brodo prima che il riso sia cotto, usate un po' d'acqua bollente.

Fase 4: Togliete la pentola dal fuoco e aggiunte il burro e il parmigiano. Mescolare bene. Coprire la pentola con il risotto perfetto, è qui che diventa cremoso e vellutato com'è giusto che sia. Mangiatelo appena potete, così da non perdervi questa meravigliosa consistenza.

Nessun commento:

Posta un commento