giovedì

Torta di fragole e panna

Bolo de morango e creme chantily
Ho fatto un pranzo a maggio per la mia amica e sorella del cuore Ana Paula (Didinha). Ho fatto soprattutto per lei una torta di fragola e panna!

Non sono mai stata brava per decorare le torte, e siccome ho avuto delle difficoltà ad "appiattire" i lati, ho preso delle scaglie di mandorle, le ho tostate leggermente in un tegame antiaderente e le ho messe una a una sulla torta. Ho pensato che fosse una finitura bella e gustosa! Il pan di spagna è una ricetta di Donna Hay, che ho bagnato con latte di mandorla (la prossima volta bagnerò di più), ho farcito e decorato con fragole e panna montata.

TORTA DI FRAGOLE E PANNA

Ingredienti:

Per il pan di spagna:
(Fonte: “Classici moderni”, volume 2 – Donna Hay – Guido Tommasi Editore)
170 gr di farina, setacciata
6 uova
170 gr di zucchero semolato
60 gr di burro, fuso

Per bagnare:
latte di mandorle q.b.

Per farcire e decorare:
500 gr di panna fresca
500 gr di fragole + fragole tagliate a metà per decorare la torta (q.b.)
50 gr di mandorle a lamette

Preparazione:
Scaldare il forno a 180 °C.
Setacciate tre volte la farina e mettete da parte.
Lavorate le uova e lo zucchero nel robot da cucina per 8-10 minuti o finché il composto è chiaro e denso ed è triplicato di volume.

Setacciate la farina sul composto di uova e zucchero e incorporate il tutto delicatamente (per pan di spagna soffice e leggero, incorporare la farina al composto di uova usando un cucchiaio di metallo, con un movimento delicato dal basso verso l’alto). Unite il burro. Imburrate due stampi rotondi a bordi bassi di 20 cm foderandone la base con carta da forno (le stesse dosi vanno bene per preparare un pan di spagna quadrato di 18 cm e di maggiore spessore).

Suddividete il composto negli stampi e cuocete per 25 minuti o finché il pan di spagna è elastico e si stacca dalle pareti. Fate raffreddare su una griglia.

Lavate le fragole (500 gr) e asciugate con carta da cucina. Togliete il picciolo e tagliate a quartini, per la farcitura.
Montate la panna con le fruste elettriche.

Con una forchetta, fate dei buchetti sul disco di pan di spagna, bagnatelo con un po’ di latte di mandorle, disponete metà della panna montata e le fragole tagliate a quartini. Coprite con il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo con un altro po’ di latte di mandorle, spalmate sulla superficie e i lati del dolce la panna montata rimasta. Pareggiatela con una spatola per ottenere una superficie perfettamente liscia. Ultimate con le mandorle a lamette nei lati e con le fragole, tagliate a metà tenute da parte, sopra la torta.

Nessun commento:

Posta un commento