Oggi è il compleanno della mia amica Fabrícia. In realtà lei è una sorella per me! Sembra che lei intuisca i miei pensieri o che Dio la ispiri a dire sempre ciò di cui ho bisogno. Nei momenti difficili lei mi sostiene sempre e nei momenti di gioia lei colora ancora di più le mie giornate.
Abbiamo frequentato l’università insieme, abbiamo abitato insieme e ora siamo così lontane fisicamente (io vivo in Italia e lei negli Stati Uniti), ma i nostri cuori sono più vicini che mai!
Ho fatto questa ricetta di Nigella Lawson di muffin con mirtilli rossi per celebrare e addolcire il suo giorno e auguro che per lei sia un anno molto speciale, pieno di tutte le bellezze che la vita può ti offrire.
MUFFIN CON MIRTILLI ROSSI SECCHI
Fonte: Il ricettario di Cinzia
Ingredienti per 11 muffin:
200gr di farina 00
3 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
75gr di zucchero di canna
un pizzicone di cardamomo (ma era prevista la noce moscata;-)
1 arancia piccola
latte
60gr di burro fuso
1 uovo grande
150gr di mirtilli rossi secchi
2 cucchiaini di zucchero semolato di canna
1/2 cucchiaino di cannella
Preparazione:
Riscaldate il forno a 200°, statico.
Mescolate gli ingredienti asciutti, quindi la farina, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato e il cardamomo.
Spremete l’arancia (va bene anche una clementina o un mandarino) in una caraffa graduata, poi aggiungete il latte fino a raggiungere il segno a 150ml. Unite l’uovo e il burro fuso, mescolate.
Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli asciutti, e mescolate fino a che sono più o meno amalgamati, ma ricordate che un impasto grumoso dà vita a muffin leggeri ( regola d’oro di Nigella). Incorporate i mirtilli rossi secchi.
Riempite la teglia da muffin con dei pirottini e con il composto con i mirtilli rossi. Mescolate lo zucchero di canna con la cannella in polvere e spargetelo sopra i muffin. Infornate per 20 minuti circa.
Nessun commento:
Posta un commento