martedì

Zuppa di zucca e castagne

Sopa de abóbora e castanha deliciosa
Amo le zuppe, e ho fatto un'altra ricetta con la zucca! Ho preso alcune castagne, che mi ha regalato la mia vicina di casa, e ho fatto questa zuppa meravigliosa! Yum, yum, yum ...

ZUPPA DI ZUCCA E CASTAGNE

Ingredienti per 4:
600 g polpa di zucca 
300 g castagne fresche 
2 scalogni (piccoli)
mezzo spicchio aglio
rosmarino e salvia
10 cl panna fresca 
una noce burro (ho usato un filo d'olio!)
sale, pepe e noce moscata

Prepazione:
Incidere le castagne e farle cuocere in acqua bollente con un cucchiaio di sale grosso e un rametto di rosmarino. Sbucciare le castagne e tenerle da parte. Sbucciare lo scalogno e l’aglio, tritarli poi farli rinvenire in una pentola insieme a due tre foglioline di salvia, con il burro, fino a quando non siano lucidi e appassiti. Aggiungere la zucca tagliata a dadi, far insaporire il tutto per qualche minuto, poi coprire a fino con dell’acqua e lasciar cuocere per 20 minuti. Aggiungere le castagne (lasciandone da parte un pugnetto per la decorazione) e frullare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneizzato. Aggiungere la panna, aggiustare il condimento e riscaldare gentilmente il tutto. Servire la zuppa in ciotole, aggiungere le castagne tenute da parte, sbriciolandole.

Nessun commento:

Posta un commento