venerdì

Pane dolce coniglietto

Ho creato questa ricetta pasquale di pane dolce in forma di coniglietto, soprattutto per partecipare al contest della rivista About Food! Siccome ho usato lo zucchero di canna, è stato dolce al punto giusto. La buccia del limone ha dato un profumo e un sapore delizioso! Spero che piaccia anche a voi!

PANE DOLCE CONIGLIETTO

Ingredienti per la pasta:
600 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di olio di semi (ho usato quello di girasole)
2 uova
1 tazza di latte a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di sale
la scorza di mezzo limone biologico, grattugiato molto finemente

Ingredienti per la glassa:
1 tazza di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua calda
qualche goccia di succo di limone

Preparazione:
In una terrina mettere lo zucchero e il lievito e mescolare bene con un cucchiaio di legno, finché sarà liquido. Aggiungere l'olio, il latte, le uova, la scorza di limone, mescolare bene e aggiungere il sale.

Aggiungere gradualmente la farina, mescolando bene a ogni aggiunta con un cucchiaio di legno e quando diventa più incorporata trasferire il tutto su una superficie leggermente infarinata. Lavorare l'impasto con le mani, incorporando poco a poco la farina rimasta, fino a quando non è uniforme (io ho usato un totale di 560 g di farina). Mettere la pasta nella ciotola, coprire e lasciare riposare e lievitare in un luogo caldo per 1 ora.

Prendere la pasta che è cresciuta e con delicati e piccoli pugni farla diminuire. Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata e con un matterello stenderla formando un rettangolo di circa 26 x 35 cm. Tagliare a strisce di 35 cm di lunghezza e tagliare 2-3 cm di ogni strisce per formare delle palline che saranno la coda del coniglio. Torcere le strisce, per poi ripiegare, rotolare e aprire le estremità per formare le orecchie (vedere la foto). Mettere una pallina nel corpo di ogni coniglio. Coprire nuovamente con uno strofinaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 11 minuti o fino a doratura.
Per la glassa, mescolare bene tutti gli ingredienti. Spennellare i coniglietti ancora caldi con la glassa.

Nessun commento:

Posta un commento