venerdì

Panini ai semi di papavero (Kipfel)

VERSIONE ITALIANA:
Ho fatto questi stuzzichini per una piccola cena a casa e tutti gli invitati hanno scelto questa ricetta come la loro preferita! E' molto facile da fare perché la pasta è subito pronta.
Inoltre è possibile utilizzare il ripieno a vostra scelta, anche se vi suggerisco di provare questo, in quanto è squisito!

KIPFEL AI SEMI DI PAPAVERO
Fonte: Scuola di pasticceria - libro 11 - Corriere della sera
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di ricotta
200 gr di asiago
2 uova
1 cucchiaio di semi di papavero
sale

Preparazione:
Versate la farina sul piano di lavoro disponendola a fontana e, al centro, mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la ricotta, 50 gr di asiago grattugiato, un uovo e un pizzico di sale.

Lavorate gli ingredienti con le mani finché avrete ottenuto un impasto compatto ed elastico. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.

Tagliate l'asiago rimasto a bastoncini sottili e teneteli da parte.

Tirare la pasta in una sfoglia di 5 mm di spessore con il matterello sul piano di lavoro infarinato e ritagliate dei quadrati di 8 cm di lato con un coltellino affilato.

Suddividete sui quadrati i bastoncini di asiago e arrotolate la pasta sul formaggio, partendo da una punta; incurvate leggermente le estremità in modo da ottenere delle mezzelune.

Ponete i kipfel ben distanziati fra loro su una placa foderata con carta da forno, spennellateli con l'uovo rimasto leggermente sbattuto, cospargeteli con i semi di papavero e fateli cuocere in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento