lunedì

Torta soffice di albumi e limone

torta di albumi
Buongiorno!
Sto smettendo di consumare farina bianca, ma per utilizzare parte di un pacchetto che possiedo ancora a casa, ho deciso di fare una ricetta deliziosa e molto soffice: la torta di albumi e limone! Questa ricetta proviene da Carla, del blog EntrePanelas. Bacione e vi auguro una giornata meravigliosa!
TORTA SOFFICE DI ALBUMI E LIMONE

Ingredienti:
4 cucchiai di burro (ho usato quello ghee)
2 tazze di zucchero di canna
1 pizzico di sale (ho usato quello rosa)
1 tazza di latte + 3 cucchiai (ho usato quello di riso)
3 tazze di farina bio
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaio di olio vegetale di gusto neutro (indispensabile, io ho usato l'olio di girasole bio)
5 albumi montati a castelli
Scorza di un grosso limone (bio)

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte in una ciotola.
Montare gli albumi e mettere da parte.
Con una frusta elettrica sbattere il burro e lo zucchero per qualche minuto. Se risulta difficile da sbattere, aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte.
Aggiungere la miscela di farina/lievito alternando con il latte. Amalgamare bene.
Manualmente aggiungere la scorza di limone e il cucchiaio di olio e l’albume a castello, mescolando delicatamente.
Mettere l’impasto su uno stampo medio (a ciambella, io ho utilizzato una teglia di 25 cm di diametro x 9 cm), imburrato e cosparso di farina.

Fare il punto di prova con uno stuzzicadenti, che dovrebbe uscire pulito.
torta di albumi e limone

Nessun commento:

Posta un commento