sabato

Panna cotta ai mirtilli

PANNA COTTA AI MIRTILLI
Fonte:  Scuola di pasticceria - Corriere della sera 
Difficoltà: facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 20 minuti


Ingredienti per 4 persone:
10 g di gelatina in fogli
2,5 dl di panna fresca
120 g di zucchero semolato
200 g di mirtilli
2 dl di acqua

Preparazione:
Mettete la gelatina a bagno in una ciotola con acqua fredda per 15 minuti, quindi scolatela, strizzatela bene e fatela sciogliere in una casseruolina a fuoco basso mescolando in continuazione.

Portate a ebollizione la panna con 70 g di zucchero in una casseruolina a fuoco basso; quindi spegnete e aggiungetevi metà della gelatina.

Lavate velocemente i mirtilli sotto l'acqua corrente; quindi schiacciate i frutti in un colino metallico a maglie fitte e raccoglietene il succo.

Sciogliete nel frattempo lo zucchero restante a fuoco basso con 2 dl di acqua; quando raggiunge l'ebollizione spegnete, aggiunge la gelatina rimasta, mescolate e lasciate raffreddare, quindi unite il succo di mirtillo.

Versate una parte dello sciroppo di mirtillo in 4 stampini di 8 cm di diametro e fatelo solidificare in frigorifero; quindi distribuitevi sopra la panna cotta e rimettete gli stampini in frigorifero; infine coprite con lo sciroppo di mirtillo rimasto.

Lasciate raffreddare per almeno 3 ore in frigorifero. Al momento di servire, immergete gli stampini in acqua calda per qualche istante e sformate la panna cotta su piatti da dessert. Guarnite a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento