martedì

Marmellata d'uva nera

La settimana scorsa sono andata a raccogliere l'uva con la mia bella e cara amica Naida ed è stata un'esperienza meravigliosa! Il contatto con la natura e la presenza allegra della mia amica hanno rinnovato le mie energie.
Abbiamo raccolto uva nera, chiamata Montepulciano, che è adatta per fare vino e marmellate e ne ho mangiato tanta, perché era molto dolce e non ha prezzo mangiarla appena raccolta :-)
Ho fatto una deliziosa marmellata con l'uva appena raccolta! La quantità di zucchero utilizzata è poca, e ciò rende la ricetta ancora più sana! E' semplicemente deliziosa e vale la pena provare!


MARMELLATA D’UVA NERA

Ingredienti (per circa 3 barattoli di 500 gr ciascuno):
5 kg di uva nera (Montepulciano o altro tipo per fare il vino)
300 gr di zucchero

Preparazione:
Lavate accuratamente i grappoli d’uva, poi sgranate gli acini.
Mettete gli acini in una pentola e fate cuocere su fuoco a fiamma regolare, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando premendo un acino d'uva, con le dita, non si schiaccia completamente.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Passate l'uva al setaccio (non troppo sottile) e con una mano fate dei movimenti circolari per aiutare a setacciare. Gettate via i vinaccioli e qualche pelle rimasta nel setaccio.

Rimettete il composto setacciato nella pentola, aggiungete lo zucchero e portate a bollire a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Per sapere se la densità della marmellata è nel punto giusto, con il cucchiaio di legno prendete un po' di marmellata, mettetela su un piatto e lasciatela raffreddare un po’, perché solo quando si raffredda, si vede la vera consistenza del dolce (sarà pronta dopo 1 ora).

Quando la marmellata acquisisce la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco e mettetela nei barattoli sterilizzati. Chiudete immediatamente e fate raffreddare i barattoli capovolti (il calore del vetro renderà la chiusura ermetica).
La marmellata può essere conservata per 1 anno o di più, in un luogo fresco. Dopo aver aperto il barattolo, conservatelo in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento