venerdì

Pane dolce alle mele e lavanda

Questa torta di mele con lavanda è una delle migliori che abbia mai mangiato! Ho fatto questa ricetta per offrirla, virtualmente, alla mia cara e talentuosa amica Claudia, del blog Claudiaroma, perché lei ama la lavanda! V’invito a conoscere il suo "profumato" lavoro che io tanto adoro, perché è pieno di ottimi consigli circa l'aromaterapia!

PANE DOLCE ALLE MELE E LAVANDA

Fonte: io...così come sono...


Ingredienti:
150 gr di zucchero semolato (ho usato quello di canna)
150 gr di burro ammorbidito
2 uova
120 gr di farina 00
400 gr di mele verdi grattugiate (sono circa due mele di media grandezza)
60 gr di pinoli (fatti tostare in un padellino antiaderente)
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (ho usato la metà)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
una manciatina di granella di zucchero di canna
una manciatina di fiori di lavanda

Procedimento:
in una terrina sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben cremoso. Aggiungete le uova intere una alla volta amalgamandole bene.
Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato di sodio, aggiungete le spezie e incorporateli con cura alla crema.

Fate tostare pochi minuti i pinoli in una padella antiaderente e aggiungeteli al composto e poi di seguito le mele grattugiate.

Nel frattempo avrete imburrato  e infarinato uno stampo da plum cake di 30x11.
Versatevi il composto e cospargete la superficie di granella di zucchero di canna e i fiori di lavanda

Infornate a 180° per 35/40 minuti. Quando lo sfornate aggiungete sopra pochi fiori di lavanda che ha contatto con la superficie ancora calda sprigioneranno una fragranza delicatissima che si sposa perfettamente con la cannella e il cardamomo.

Nessun commento:

Posta un commento