mercoledì

Ganache al cioccolato

Abbiamo invitato gli zii di Michele per vedere un film qui a casa. Ho deciso di fare tutto molto informale. Ho pensato di acquistare solo le pizze, fare un rustico e un dessert semplice! 
Guardando il libro “I miei menu da 30 minuti", di Jamie Oliver, ho trovato una ricetta gustosa, veloce da fare e che certamente sarebbe piaciuta molto, perché tutti amano il cioccolato fondente. 
E' semplicemente una ganache accompagnata dai biscotti e mandarini. Mi è piaciuta moltissimo! Il successo è stato garantito!

GANACHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente di buona qualità (cacao al 70% circa)
Una grossa noce di burro
300 ml di panna liquida
1 pizzico di sale
3 clementine
12 sfogliatine o altri biscotti carini da intingere

Preparazione:
Appoggiate sulla pentola dell’acqua in ebollizione una grossa terrina resistente al calore (l’acqua non deve toccarla). Frantumate le tavolette di cioccolato senza aprire la confezione, poi scartatele e vuotatele direttamente nella terrina. Aggiungete il burro, la panna e il sale. Grattugiateci finemente dentro la scorza di una clementina, mescolate con delicatezza e lasciate che il cioccolato si sciolga per bene.

Una volta che il cioccolato si è fuso, dategli una bella mescolata e distribuite in 6 tazzine da caffè.
Tagliate a metà le due clementine rimaste e sistematele su un vassoio da portata accanto ai biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento