venerdì

Cake con carote e noci

La torta di carote è una delle mie torte preferite. Ho fatto questa ricetta con le noci e mi è piaciuta molto. Ho anche fatto una torta di carote con le mandorle, che è diventata la preferita della mia suocera.

CAKE CON CAROTE E NOCI

Fonte: "Cakes dolci e salati", Ilona Chovancova - Guido Tommasi Editore

Ingredienti:

200 gr di farina
2 uova
125 gr di zucchero di canna
125 g di burro
250 g di carote (2 o 3 a seconda delle dimensioni)
2 manciata di noci

½  di cucchiaino di cannella in polvere
½ bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale


Preparazione:
Scaldate il forno a 180 °C.
Sbucciate le carote poi grattugiate finemente. Tritate grossolanamente le noci. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake.


In una ciotola capiente, sbattete leggermente le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungete prima la farina, poi il burro fuso. Incorporare quindi le carote, le noci, la cannella e il sale. Aggiungete la mela e la zucca grattugiate, poi l'uvetta, i chiodi di garofano, le noci pecan, le mandorle in polvere, la farina e il sale. Mescolate brevemente e incorporate con delicatezza il lievito e il bicarbonato setacciati.
Versate tutto nello stampo e infornate subito.

Fate cuocere 40 minuti. Lasciate raffreddare il cake prima di sformare.

Nessun commento:

Posta un commento