lunedì

Muffin alla lavanda e limone

Adoro la lavanda e quando ho visto questa ricetta sul blog Canela Moída, della cara Ameixinha, mi sono innamorata! Ho trasformato la torta in muffin e ripeterò la ricetta perché è deliziosa e il successo è stato assoluto!

MUFFIN ALLA LAVANDA E LIMONE
Per: 22 muffin

Ingredienti per la pasta:
1/2 cucchiaio di lavanda essiccata
2 tazze di farina
1/2 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
115 g di burro a temperatura ambiente
1 1/8 tazza di zucchero (ho usato quello di canna)
1 1/2 cucchiaio di scorza di limone (ho usato quello siciliano)
3 uova piccole
1/8 tazza di succo di limone
1/2 tazza di yogurt bianco

Ingredienti per la glassa:
1/2 tazza di zucchero a velo
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di lavanda essiccata

Preparazione:
Setacciare la farina, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio in una ciotola, unire la lavanda, mescolare e mettere da parte.

In una ciotola sbattere il burro, lo zucchero e la scorza di limone per 5 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, battendo bene tra ogni aggiunta. Aggiungere il succo di limone e battere per 30 secondi.

Aggiungere 1/3 della miscela d’ingredienti secchi e mescolare. Aggiungere la metà dello yogurt. Incorporare altro 1/3 degli ingredienti secchi e aggiungere il resto dello yogurt. Inserire il resto degli ingredienti secchi.

Mettere la pasta in pirottini per i muffin e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 13 - 15 minuti (fare la prova stecchino)! Togliere e lasciare raffreddare.

Per la glassa, setacciare lo zucchero, aggiungere la scorza e il succo di limone. Mescolare bene e con l'aiuto di un pennello, metta la glassa sopra i muffin. Guarnire con la lavanda e servire immediatamente.

1 commento: