sabato

Vellutata di carota, zucca e salvia


Già ho detto quanto amo la zuppa, la prendo in ogni stagione, calda o fredda. E' davvero una mania, perchè io la cucino almeno due volte alla settimana!
Ho conosciuto questa erba fragrante e saporita, la salvia, dopo che mi sono trasferita qui (in Italia) e mi è piaciuta così tanto che l'ho piantata nel mio miiiiini giardino!

VELLUTATA DI CAROTA, ZUCCA E SALVIA
Adattamento: Volevo fare lo chef

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di zucca (pesare senza la buccia e i semi)
400 gr di carote
2 cipolle medie
1 litro di brodo vegetale
8 foglie di salvia fresca
2 cucchiai di olio
sale e pepe appena macinato
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Sbucciare e affettare le carote, zucca e cipolle. Metterli in una casseruola a fuoco medio con olio e le foglie di salvia lavate e intere. Mescolare con un cucchiaio di legno. Soffriggere per circa 10 minuti con la metà della pentola coperta, o fino a quando le carote sono tenere ma non si spezzano.

Togliere della pentola la salvia e dispensare. Aggiungere il brodo vegetale bollente nella padella, solo per coprire le verdure. Mescolate, portate a ebollizione e poi tenere a fuoco basso per 10 minuti con il coperchio. Condire con sale e pepe.

Con un frullatore o un mixer, battere la zuppa fino a che sia uniforme e aggiungere il brodo vegetale rimanente fino a che la zuppa è alla consistenza desiderata (mi piace  più spessa). Disporre nei piatti e cospargere di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento