lunedì

Involtini di sfoglia con ricotta, piselli e rucola

INVOLTINI DI SFOGLIA CON RICOTTA, PISELLI E RUCOLA
Fonte: Scuola di pasticceria, Corriere della sera 
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingrediente per 8 involtini:
100 gr di piselli
1 mazzetto di rucola
150 gr di ricotta
150 gr di robiola
250 gr di pasta sfoglia
1 albume
sale

Per decorare e servire:
fili di erba cipollina
200 gr di ketchup

Preparazione:
Sgranate i piselli e lessateli una casseruolina con acqua leggermente salata per 10 minuti, scolateli, fateli raffreddare e teneteli da parte. Lavate la rucola, asciugatela e spezzettatela.

Mettete la ricotta setacciata in una ciotola, aggiungete la robiola e lavoratele con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema. Unite i piselli e la rucula e amalgamate bene il tutto. Infine salate e pepate il composto.

Stendete la pasta sfoglia con il matterello fino allo spessore di 5 mm su un piano di lavoro infarinato. Ricavate con un coltello 8 quadrati di 11 cm di lato.
Distribuite il composto di ricotta, aiutandovi con un cucchiaio, al centro di ogni quadrato.

Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa imprigionando la farcitura e premete le estremità con le dita in modo da chiudere gli involtini. Spennellate leggermente gli involtini con l'albume sbattuto.

Disponete gli involtini su una placca rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti circa.
Annodate al centro di ogni involtino un filo di erba cipollina, distribuiteli in piattini individuali e serviteli accompagnandoli con il ketchup.

Nessun commento:

Posta un commento