venerdì

Biscotti salatti al formaggio

biscotti brasiliani al formaggio
Ho fatto molte volte questi deliziosi biscotti al formaggio, perché sono molto facili da fare e ottimi per la colazione o la merenda! Questa ricetta è della cara Marisa del blog Saboresda vida!

BISCOTTI BRASILIANI AL FORMAGGIO

Ingredienti per circa 36 biscotti abbastanza grandi (vedi foto):
500 gr di amido dolce di manioca (polvilho doce de mandioca)
3 tazze formaggio rigatino o parmigiano finemente grattugiato (il rigatino assomiglia molto ai formaggi brasiliani)
1 cucchiaino di sale (ho usato quello rosa)
100 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 tazza di latte

Preparazione:
In una ciotola grande, mescolare con le mani l’amido di manioca, il formaggio e il sale. Aggiungere il burro, le uova leggermente sbattute e impastare fino a formare uno sbriciolato spesso. Aggiungere metà del latte e impastare di nuovo. Poco a poco aggiungere il resto del latte e lavorare l'impasto fino a quando non si staccherà dalle dita.
Attenzione: può accadere che bisognerà usare tutto il latte. Se l'impasto diventa monto mole, aggiungere un po’ di più di amido di manioca. Visto che alcuni formaggi sono più salati rispetto ad altri, bisogna cercare di regolare il sale, se necessario, assaggiando il formaggio o un po’ d’impasto.

Prendere un pezzo dell’impasto della dimensione di una pallina da ping pong, fare una pallina con l’aiuto delle mani e poi formare un rotolo, grande circa 1,5 cm (io faccio a occhio). Piegare a ferro di cavallo. Ripetere il processo con tutta la pasta e trasferire a una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti o fino a doratura.

Consigli per il congelamento: mettere nel congelatore o freezer per sei ore in una teglia, con i biscotti, ricoperta di pellicola trasparente. Poi trasferire i biscotti nei sacchetti di plastica. Per cuocere i biscotti congelati, portare al forno preriscaldato a 220 °C per circa 25 minuti o fino a doratura.
biscotti al formaggio

Nessun commento:

Posta un commento