mercoledì

Risotto ai mirtilli e al miele

RISOTTO AI MIRTILLI E AL MIELE

Fonte: Il pasto nudo

Ingredienti:
per il brodo vegetale:
500 grammi d’acqua oligominerale
qualche costina interna di sedano
1 carota
1 piccola cipolla di tropea
2 spicchi di aglio fresco
qualche fogliolina di basilico genovese
qualche rametto di timo fresco

per il risotto:
200 grammi di riso originario
100 grammi di mirtilli neri
1 cucchiaio di erba cipollina
il brodo di cui sopra
1/2 bicchiere di vino rosso fermo
2 cucchiai di miele
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Date una sciacquata alle verdure e alle erbe aromatiche e mettetele tutte in una pentola piccola con l’acqua fredda. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa, coprite e lasciate sobbollire pianissimo, ci vorrà una mezz’oretta o tre quarti d’ora, fino a quando il brodo non avrà un profumo delizioso. A questo punto togliete le verdure e lasciate il brodo nella pentola bollente, sempre chiusa con il coperchio.

Prendete una padella di media grandezza, accomodatela sulla fiamma molto bassa, coprite appena il fondo con l’olio, e appena sarà caldo (non bollente) aggiungete il riso e l’erba cipollina, mescolate e lasciate tostare il riso per qualche minuto, sempre a fiamma lieve.

Quando vedrete che i chicchi saranno diventati quasi trasparenti versate il vino, alzate la fiamma per farlo sfumare e mescolate fino a quando il riso lo avrà assorbito completamente. Adesso riabbassate la fiamma e aggiungete il brodo un pochino alla volta, facendolo assorbire tutto dal riso.

Intanto lavate e asciugate i mirtilli e frullateli con il minipimer lasciandone qualcuno per decorare il piatto.

Quando il riso sarà a tre minuti dalla cottura aggiungete il purè di mirtilli, mescolate e finite la cottura. Non fate asciugare troppo perché anche quando avrete tolto il risotto dal fuoco continuerà ad assorbire un pochino il liquido. Prendete un bel coppapasta e impiattate il riso premendolo un po’ per fargli prendere la forma.

Aggiungete sulla superficie i mirtilli rimanenti, versate a filo un po’ di miele, qualche fogliolina di menta e, se vi piace, una spolverata di pepe bianco.

Nessun commento:

Posta un commento