lunedì

Risotto di miglio risottato con asparagi

miglio con asparagi
L'anno scorso, quando sono andata in Brasile, ho comprato una rivista che parlava delle importanti proprietà del miglio e sono rimasta stupita dalla ricchezza nutritiva di questo cereale senza glutine! Oggi vi propongo una meravigliosa ricetta di risotto di miglio con asparagi!

RISOTTO DI MIGLIO CON ASPARAGI
Adattato: rivista slowly veggie

Ingredienti per 4 persone:
700 gr di asparagi
500 ml d'acqua
1 dado vegetale
1 mazzetto di cipollotti
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
150 gr di miglio
150 ml di vino bianco
1/2 mazzetto di basilico
100 gr di panna da cucina (o panna vegetale)
50 gr di scaglie di parmigiano o tofu

Preparazione:
Eliminate la parte legnosa degli asparagi. Sbucciate soltanto la parte inferiore (un terzo) degli asparagi. Tagliateli in 3 parti. Portare a ebollizione l'acqua com il dado vegetale. Fate bollire gli asparagi nel brodo per 5-10 minuti cerca (ho fino a che saranno al dente, perché dipendi dello spessore), scolateli e mettete da parte l'acqua di cottura.

Mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle, scaldare l'olio in una casseruola e fateci rosolare i cipollotti e il miglio. Sfumate con il vino bianco.

Aggiungete, un po' alla volta, il brodo di cottura degli asparagi e continuate a mescolare per 25 minuti circa, fino a che il miglio non sarà ammorbidito (se necessario unite altro brodo vegetale per portare a termine la cottura).

Tritate le foglie di basilico non troppo fini. Mantecate il miglio risottato con la panna. Aggiungete il basilico e gli asparagi. Cospargete di scaglie di grana e servite.

Nessun commento:

Posta un commento