venerdì

Crostata alle fragole

CROSTATA ALLE FRAGOLE
Fonte: rivista "La cucina italiana"
Tempo: circa un'ora e 30' più il raffreddamento


Ingredienti: per 8


Pasta frolla:
300 g di farina + 1 cucchiaio di zucchero

100 g di zucchero
150 g di burro + i cucchiaio di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Crema alle mandorle:
75 g latte
50 g panna fresca
25 g zucchero più un po'
25 g mandorle a lamelle
10 g burro
10 g farina
Sale

Gelatina di fragole:
200 g fragole più un po'
50 g zucchero
2 g gelatina in fogli
panna fresca

Preparazione

Pasta frolla:
Mettere la farina a fontana sul tavolo, unire il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la buccia di limone, un pizzico di sale e lavorare fino a formare un impasto morbido e liscio. Fare una palla o panetto, avvolgerla in una pellicola trasparente e tenerla in frigo per 30 minuti.


Crema alle mandorle:
Tostate le mandorle in padella e frullatele in farina, unitevi poi latte, la panna, lo zucchero, un pizzico di sale e portate a bollore. Stemperatevi quindi il burro lavorato con la farina e cuocete la crema per 4' mescolandola con la frusta; spolverizzatela di zucchero e lasciatela raffreddare.

Gelatina di fragole:
Tagliate le fragole a rondelle e cuocetele in padella con lo zucchero per 5', stemperatevi poi un cucchiaio di panna e la gelatina, ammollata e poi strizzata. Foderate uno stampo a cerniera (cm 21) con la pasta frolla stesa a mm 4 e copritela con carta da forno.. Riempite con legumi secchi e infornate a 180 °C per 25', eliminate legumi e carta e cuocete per altri 10-12'. Distribuite nel guscio di frolla, freddo, 4 fragole a fettine, copritele con la crema di mandorle, dopo averla mescolata, poi con la gelatina; completate con rondelle e pezzetti di fragole. Ponete in frigo 60'. Decorate con foglie di menta a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento