martedì

Friands alle fragole e pistacchi

Quando ho visto questa ricetta ho pensato che fossero financiers, le mie tortine preferite, ma leggendo più attentamente ho visto che sono friands. Queste tortine australiane sono molto simili a quelle francesi, per quanto mi riguarda le ho trovate uguali, ma io non sono molto esperta...

Che siano financiers ou friands, non importa. Non lo so se è per le fragole o per i pistacchi, che amo, ma d’ora in poi queste sono comunque le mie tortine preferite! Non vedo l'ora di farle di nuovo - hummmm!

Bacini


FRIANDS ALLE FRAGOLE E PISTACCHI


Ingredienti per circa 12-14 friands: 

125 g di burro

110 g di farina di mandorle

210 g di zucchero a velo

100 g di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito

5 albumi

fragole fresche q.b.

pistacchi sgusciati non salati q.b. (circa 70-80 g)

pistacchi tritati finemente per spolverizzare (facoltativo)


Preparazione: 

In una piccola casseruola mettete il burro e fatelo fondere a fiamma moderata, fino a quando assumerà un colore appena dorato. Fate raffreddare. In una ciotola mettete la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la farina e il lievito setacciati, mescolate bene con un cucchiaio per amalgamarli. Aggiungete gli albumi, mescolando bene con una frusta, e il burro fuso (non caldo mi raccomando) rimestando di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate da ultimi i pistacchi grossolanamente tritati ed amalgamate.

Versate il composto così preparato all’interno di 12-14 stampini da muffins, rivestiti con gli appositi pirottini oppure opportunamente imburrati ed infarinati, quindi distribuitevi sopra 4-5 cubetti di fragole, che farete affondare leggermente (non del tutto, dovranno essere ben visibili) con una delicata pressione del dito, riempiendoli per 3/4. Spolverizzate la superficie di ogni tortino con dei pistacchi tritati finemente (facoltativo) e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando i friands appariranno dorati in superficie, elastici al tatto ed umidi al centro. Servite tiepidi o a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento