mercoledì

Muffins ai frutti misti

Delicioso muffin de morango, banana e maçá. O melhor que já comi!
Dopo gli ultimi tristi giorni, devo ringraziare Dio anche per le cose belle che mi ha dato! Una di queste cose é una nuova amica, ma in realtà sembra che io la conosco da sempre! Il suo nome è Ana Paula, è brasiliana e vive vicino a casa mia. Ci siamo conosciuti per caso al mercato, perché mi ha visto parlare portoghese e ha chiesto se ero brasiliana! Ora stiamo rafforzando i nostri legami di amicizia e sono molto contenta perché sto scoprendo una persona molto dolce, amica e di molto talento. Uno dei suoi talenti è su youtube, perché lei dà lezioni di portoghese! Le lezioni sono eccellenti e vale la pena verificare!
Ho pensato di regalarle qualche dolcetto, così ho deciso di fare una deliziosa ricetta di Donna Hay, muffin alla fragola, banana e mela.
Ho messo i muffin in una scatola, ho fatto una cartolina e sono andata a casa sua per fare una piccola sorpresa, ma chi è rimasta sorpresa sono stata io, perché lei mi ha dato la pasta di “pastel” (un cibo brasiliano che sembra um piccolo calzone fritto), che ha preparato lei e che da tanti anni non mangiavo! Hummm, che delizia!
caixa de presente para amiga
MUFFINS AI FRUTTI MISTI

Ingredienti per 16 muffins:
90 ml di olio vegetale (olio di semi di arachidi)
165 g di zucchero semolato
60 ml di latte
2 uova grandi o 3 piccoli 
225 g di farina
1 cucchiai di lievito in polvere per dolci
25 g di fiocchi d’avena
½ cucchiaino colmo di cannella
½ mela grattugiata
1 banane schiacciate
125 g di fragole a pezzetti
½ cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione:
Per prima cosa scaldate il forno a 180 °C, statico. In una ciotola abbastanza capiente versate l’olio di semi di arachidi, il latte, lo zucchero semolato e le uova sbattendo bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti.
In una seconda ciotola (molto capiente) miscelate la farina setacciata insieme al lievito, unite solo 7 g di fiocchi d’avena (conservando da parte il resto) e la cannella in polvere. Lavate bene la frutta, schiacciate le banane con una forchetta in un piattino, tagliate le fragole a pezzetti, quindi sbucciate e grattugiate la mela. Unite il tutto agli ingredienti secchi e mescolate di nuovo con un cucchiaio di legno.
Unite il composto liquido (quello con il latte) a quello con la farina mescolando sommariamente e il meno possibile, quel tanto che basta ad amalgamare la farina. Versate il tutto all’interno di 16 stampini da muffins rivestiti degli appositi pirottini (oppure leggermente imburrati).
Terminate distribuendo qualche fiocco d’avena e un po’ di zucchero di canna sulla superficie e fate cuocere per 25 minuti circa (vale sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Lasciateli raffreddare completamente prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento