venerdì

Finocchi gratinati

Deliciosa erva-doce (funcho) gratinada com molho branco e queijo parmesão ralado.
In questi giorni ho provato una ricetta di finocchi gratinati, come contorno a una cena, e me ne sono innamorata! E' la seconda volta che la faccio ed è davvero deliziosa!

FINOCCHI GRATINATI
Difficoltà: Bassa

Ingredienti per 4 persone:
70 gr di burro
30 gr di farina
6 finocchi carnosi
300 ml di latte fresco intero
Un pizzico di noce moscata grattugiata
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
pepe macinato a piacere
sale q.b.

Preparazione:
Per ottenere i finocchi gratinati innanzitutto preparate la besciamella facendo fondere in un tegame 40 gr di burro e aggiungendo la farina; dopo aver mescolato bene per evitare la formazione di grumi, unite il latte e continuate a mescolare fino all’addensamento della salsa, poi aggiungete la noce moscata e il sale per poi continuare a mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea.
erva-doce
Pulite i finocchi tagliando le cime,  privateli delle foglie esterne più coriacee e infine divideteli in quarti.
funcho, erva-doce, como limparfuncho, erva-doce, como cortar
Lavateli sotto l’acqua corrente, scolateli e tuffateli in abbondante acqua bollente salata nella quale dovranno scottare per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, scolate bene i finocchi e metteteli a dorare per altri 10-15 minuti in una padella nella quale avrete fatto fondere 30 gr di burro. Una volta che i finocchi avranno assunto un aspetto dorato sulla superficie,  adagiateli in una pirofila, versateci sopra la besciamella, cospargeteli di Parmigiano Reggiano grattugiato e infornateli nel forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti, finché non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata. Estraete quindi i finocchi gratinati dal forno, lasciateli intiepidire e servite.

Nessun commento:

Posta un commento