lunedì

Brownies al caramelo e riso soffiato

Oggi è il mio compleanno ma quest'anno ho deciso di non fare festa. Eppure non poteva "andare in bianco" qui nel mio blog!

Invece di fare le solite torte, ho fatto un brownie fantastico, sicuramente il migliore che abbia mai avuto - yum, yum, yum ...


BROWNIES AL CARAMELO E RISO SOFFIATO


Ingredienti per 12-16 quadrotti (a seconda della dimensione):
Per la base:
100 g di cioccolato fondente al 75%
125 g di burro
170 g di zucchero di canna
2 uova
100 g di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Per lo strato al caramello e riso soffiato:
440 g di zucchero semolato
125 ml di acqua
125 ml di panna fresca
70 g di riso soffiato
50 g di burro

Per la ganache di copertura:
300 g di cioccolato fondente al 75%
125 ml di panna fresca

Preparate la base: 
Mettete il cioccolato fondente grossolanamente tritato e il burro tagliato a cubetti all’interno di una casseruola a fiamma moderata e fate fondere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando otterrete un composto liscio. Portate a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero di canna, le uova (una alla volta), la farina ed il cacao setacciati, mescolando con una spatola dopo ogni aggiunta. Dovrete ottenere un composto omogeneo che disporrete all’interno di una teglia quadrata da 23 x 23 cm che avrete precedentemente imburrato e rivestito con un foglio di carta da forno (in questo modo eviterete inutili pieghe della stessa, le quali non andranno a rovinare i bordi del dolce) che lascerete comunque un minimo debordare in modo da essere agevolati una volta che dovrete sformare i brownies. Livellate e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro della base uscirà pulito. Fate raffreddare.

Nel frattempo preparate lo strato al caramello e riso soffiato:
In una casseruola di acciaio dal fondo pesante versate lo zucchero semolato e l’acqua senza mescolare. Fate scaldare a fiamma bassa, noterete che lo zucchero inizierà a sciogliersi lentamente, fino a quando si sarà fuso del tutto formando uno sciroppo. Lasciate sobbollire avendo cura di pulire le pareti della casseruola con un pennellino umido per rimuovere eventuali cristalli che si potebbero essere formati. Lasciate cuocere fino a quando otterrete un caramello limpido rigirando di tanto in tanto la pentola. Non mescolate in questa fase perché altrimenti rischiate che il caramello si cristallizzi irrimediabilmente.

Togliete dal fuoco ed unite la panna e il burro tagliato a pezzetti in due riprese, facendo molta attenzione perché il caramello schizzerà formando moltissime bolle e diventerà un po’ più denso. Mescolate con una spatola di legno per amalgamare. Rimettete la salsa brevemente sul fuoco, facendo attenzione a non cuocerla troppo, e unite il riso soffiato mescolando di nuovo fino ad amalgamare. Versate il caramello così preparato sulla base (che mi raccomando dovrà essere giunta nel frattempo a temperatura ambiente), livellate facendo attenzione a lambire bene i bordi della teglia e fate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, o comunque fino a quando lo strato sarà diventato solido.

Preparate per ultima la ganache di copertura: 
Versate la panna in una casseruola insieme al cioccolato fondente tritato grossolanamente e fate fondere a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Versate la ganache così ottenuta sullo strato di caramello, livellate anche questa, e portate a temperatura ambiente. Fate riposare per tre ore (io ho messo il tutto un po’ in frigo per ridurre i tempi) o comunque fino a quando il cioccolato si sarà addensato, tagliate a fette e servite.

Nessun commento:

Posta un commento