lunedì

Sfogliatine alla provenzale

Prima di andare in vacanza ho partecipato, con due ricette, a un concorso del blog Casos e Coisas da Bonfa, della cara Kátia Bonfadini. Sono arrivata in finale con un antipastino molto speciale: Sfogliatine alla Provenzale! Le ho fatte diverse volte, sono davvero squisite, anche perché amo i cibi con frutta e in agrodolce!

Per la mia allegria, ho avuto il grande piacere di conoscere la cara Kátia e suo marito (Marcelo). Sono stati a Goiânia giusto quando anch’io mi trovavo lì!
E' stata una serata molto gradevole, in cui ho potuto vedere che lei é veramente dolce, chic e molto divertente! Osai pure bere una birreta per accompagnare lei!
Sono una sua fan, perché il suo lavoro é una meraviglia!

SFOGLIATINE ALLA PROVENZALE
Fonte: Scuola di pasticceria, libro 11 - La cucina del Corriere della Sera

Ingredienti per 8 persone

250 gr di pasta sfoglia
1 uovo
2 pere William
1 limone+30 gr di burro
cannella in polvere
noce moscata in polvere
200 gr di formaggio di capra
sale
pepe bianco
burro per la placca
1 cucchiaio di pepe rosa in grani per decorare

Preparazione

Tirare la pasta in una sfoglia di 3 mm di spessore e, con un tagliapasta di 8 cm di diametro, ritagliate 16 dischi. Poneteli su una placca imburrata,spennellateli con l'uovo sbattuto e cuoceteli in forno già caldo a 200 °C per 10-12 minuti.

Lavate le pere, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele in 16 rondelle e irroratele di succo di limone.

Fate fondere in una padella antiaderente il burro su fuoco basso, unite le rondelle di pera e fatele dorare, poi aggiungete un pizzico di sale, di pepe bianco, di cannella e di noce moscata.

Tagliate il formaggio di capra in 16 dischetti; deponete su ogni sfogliatina una rondella di pera e una di formaggio e ripassate in forno già caldo a 200 °C per 5 minuti.

Sformate e suddividete le sfogliatine nei piatti individuali e decorate con qualque grano di pepe rosa.

Nessun commento:

Posta un commento