martedì

Banana bread

Abbiamo riunito la famiglia a una cena a casa di mio cognato. Un ambiente accogliente degno di una torta morbida, profumata e gustosa come questa! E’ un vero comfort food!

PANE DOLCE ALLA BANANA E NOCI (Banana  Bread)
Fonte: "Buon appetito America!", Laurel Evans - Guido Tommasi Editore 

Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di zucchero
un cucchiaino di sale
70 gr di noci, a pezzetti
30 gr di uvetta sultanina (ammollata)
mezzo cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata
3-4 banane molto mature, con le macchie marroni, schiacciate con la forchetta
75 gr di yogurt bianco
2 uova grandi, leggermente sbattute
85 gr di burro, fuso e fatto raffreddare
mezza tazzina di caffè espresso

Preparazione:
Mettete la griglia del forno a metà altezza o un po' più in basso e accedete il forno a 190 °C. Imburrate e infarinate il fondo e le pareti di uno stampo da plumcake antiaderente di 23x13x8 cm circa e mettete da parte.
Mescolate in una ciotola capiente i primi otto ingredienti e mettete da parte.

Mescolate con un cucchiaio di legno in una ciotola media la banana schiacciata, lo yogurt, le uova, il burro e il caffè.
Con una spatola di gomma incorporate delicatamente il composto di banana agli ingredienti secchi finché sono appena amalgamati e il composto è denso ma non omogeneo. Non mescolate troppo. Versate il tutto nello stampo, raschiando bene il fondo della ciotola. Infornate finché il pane è ben dorato e infilando uno stecchino al centro ne esce pulito: ci vorranno circa 55 minuti.
Fate raffreddare nello stampo per 5 minuti, pois trasferite su una griglia. Servitelo tiepido o a temperatura ambiente con un formaggio spalmabile, burro o marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento